RSS

Disavventure col pinguino: AWN Lucido!

01 Lug

Non amo le dock nè le ho mai amate, sin da quando frequentavo ancora brutta gente e provavo a testa bassa a infarcire di icone pacchianissime quella barra fluttuante, sgusciante e anche un po’ viscida, che si chiamava ObjectDock. Poi da certi mali si guarisce e non ci si pensa più, un po’ come quando si smette di fumare e per quei 12-15 mesi di fila ti illudi di esserti liberato dalla dipendenza.
Ecco, io ero convinto che non avrei più installato una dock, strumento fondamentalmente inutile e ciuccia risorse, oltre che decisamente brutto. Poi un giorno, guardando il mio affezionato netbook, su cui mi sono premurato di installare un bellissimo Linux Mint 8, mi sono detto “però, chissà che effetto fa una dock sul piccino / chissà che novità avranno aggiunto in tanti anni / adesso uso linux, sicuramente ci sarà una dock migliore, più bella e più figa!” e in un attimo mi sono trovato a provare tutte e tre le più famose esponenti della categoria: cairo-dock, awn e gnome-do (va bene, è docky non gnome-do, come siete pignoli!). Provate e riprovate, ho capito che alla fine  per davvero non servono a una beneamata ceppa di mazza e mi sono convinto a scacciarle definitivamente dal mio piccolo portatile. Sembrava finita qui. Credevo di essere uscito dal tunnel, ma…
…poi ti vedo questo e penso “mamma che figata! La voglio!

scovo addiritutra le indicazioni per installarla e mi sento al settimo cielo! Tutto procede per il meglio, aggiungo il ppa, installo awn-trunk e tutto il resto appreso, lancio, configuro e scelgo ‘Lucido‘ e… tutto come prima. Mi viene allora il dubbio che sto Lucido funzioni solo con la versione 10.04 di Ubuntu e derivate (ricordo che sul piccoletto ho Mint 8) e chiedo all’autore (ragazzo gentilissimo e disponibilissimo).
E infatti per farlo funzionare su Karmic/Mint 8, occorre compilarlo.
Niente di più facile, basta dare i seguenti comandi nel terminale e tutto si metterà a posto.
WOW!

cd ~
sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get build-dep avant-window-navigator
sudo apt-get install bzr
bzr branch lp:~albyrock87/awn/awn-lucido
cd awn-lucido
./autogen.sh –prefix=/usr
make
sudo make install

Già con la tilde, quel maledetto segnetto ondulato che sulla tastiera italiana manca ma in nessuna distro ci si è mai preoccupati di sostituirla con qualche altro maledetto simbolo, iniziano a volare i vaffa.
Al terzo rigo mi viene chiesto di aggiungere un repo con i sorgenti. Vallo a trovare sto repo, apro Synaptic, spunto la casella Codice Sorgente, prego e riprovo. Stranamente va ma pure mi dà un messaggio di errore però voglio proseguire lo stesso, sono deciso, intanto più vado avanti e più si moltiplicano gli errori.
Una procedura all’apparenza semplice ma piena di vafammocc…!
Arrivato all’autogen si è avuto il tracollo. Prima non trovava gettext, poi gtk-doc e infine si è definitivamente inchiodato su una libreria di Python necessaria agli sviluppatori, per cui cosa vuoi che me ne fotta a me, se la tengano loro! Invece no, serve pure a me.

============================================================================
ERROR!
You probably have to install the development version of the Python package
for your distribution.  The exact name of this package varies among them.
============================================================================

Se qualcuno ha una libreria di Python che gli avanza, sarei felice di averla in dono, o anche solo in prestito per compilare sto cadso, mi basterebbe anche solo un’indicazione, una via, una piazza, un dito che punta da qualche parte: ndò cazzo sta sta libreria???

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 1 luglio 2010 in Disavventure col pinguino, gnu/linux

 

Tag: , , , ,

Rispondi

 
