RSS

Emptiness Unobstructed.

07 Ago

Con notevole ritardo, mi sono accorto solo ieri che nei negozi è uscito l’ultimo album dei Nevermore (e, se è per questo, anche dei Blind Guardian).
Il cd si chiama The Obsidian Conspiracy e, incuriosito al massimo, sono andato a leggere un po’ di recensioni in giro per la rete.
L’opinione diffusa è che il quartetto (ne hanno perso uno per la via) abbia asciugato lo stile, proponendo pezzi più brevi e dalla struttura semplificata, con una generale predilezione per la melodia, come già lasciava intuire il lavoro solista di Warrel Dane. Non so se è vero, l’album ancora non l’ho sentito, però in giro si trova il video ufficiale del singolo Emptiness Unobstructed, che vi propongo di seguito e sembra promettere bene.

Copertina di Tha Obsidian Conspiracy

Dei Nevermore ho amato in particolare Dreaming Neon Black, a mio avviso capolavoro ineguagliato della band, e Dead Heart In A Dead World. Gli album successivi, in particolare This Godless Endeavour, non mi avevano convinto molto, soprattutto per le escursioni troppo marcate in territori estremi e per le composizioni troppo lunghe (di Enemies, che reputo migliore, ho sia la prima ingloriosa versione che il remix seguente a opera di Andy Sneap).
Oh, sia ben chiaro: Enemies contiene delle tracce molto interessanti e Seed Awakening è una sfuriata incredibile, con un riffing tagliente a cui non si può resistere e che fa molto Slayer, mentre Godless Endeavour si fa apprezzare per le atmosfere cupe e potenti, però nonostante tutto non riesco a considerarli più che un diversivo per la band di Seattle, roba che mi aveva lasciato piuttosto freddo. Questo spostamento del tiro del nuovo album probabilmente sarà una ruffianata di mercato ma ha avuto il merito di riaccendere la mia curiosità verso di loro.
Adesso resta solo da comprare il cd.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 7 agosto 2010 in musica

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: