RSS

I migliori web browser per iphone e per android.

08 Ott

Come navigate col vostro smartphone? Quanto tempo perdete ad aspettare di aprire le pagine piuttosto che a leggere ciò che vi interessa? Quante pagine aprite tutte insieme? Usate un’interfaccia visibile o preferite la visualizzazione a schermo intero? E i tab? E la navigazione in incognito? E le ‘gesture‘?
Oltre alla qualità della trasmissione, il browser è responsabile di come navighiamo sul web, sia in termini di velocità che di ergonomia di utilizzo. Scegliere un buon browser è fondamentale se si prevede di fare un uso intenso di internet.
Vediamo insieme quali sono le principali alternative disponibili sul mercato per gli utenti Android e iPhone.

Android propone il suo browser di default, che è di per sè molto buono, ma lascia la porta aperta a ogni sfidante che voglia confrontarsi in casa. In un interessante articolo, Engadget mostra i risultati di un confronto fra i browser principali per il sistema operativo di Google, mettendo l’uno contro l’altro il software integrato di Android 2.1 (Eclair) e Android 2.2 (Froyo), Opera Mini, Fennec Alpha (il browser mobile di Mozilla, anche se la versione di prova era ancora in alpha), Dolphin HD e Skyfire.

 

I principali browser per Android messi a confronto.

 

Come si vede dal test, il migliore è risultato senza dubbio Skyfire, seguito dal browser di Froyo, pessimi risultati invece per Fennec, ma si tratta di una versione alpha e a mio avviso non avrebbe neanche dovuto comparire nella lista.
Per quanto riguarda il vincitore, sembra che oltre a un’ottima velocità di navigazione offra un’interfaccia comoda e semplice, con la possibilità di passare dalla visualizzazione mobile a quella desktop e viceversa con un solo tasto, per chi ne sentisse la necessità. Da notare che Skyfire non è presente nel market del Wildfire, per cui chi volesse provarlo (come me) dovrà scaricare e installare manualmente l’.apk. Un buon posto dove cercare è: FreewareLovers. Ricordo che per installare gli .apk occorre App Installer, che trovate sul market.
Interessante, inoltre, notare l’incremento di velocità del browser integrato, passando dalla versione 2.1 alla 2.2 di Android, altro motivo per cui attendo con molta ansia l’aggiornamento del mio Wildfire a Froyo.

iPhone, invece, si mostra reticente ai cambiamenti e sfoggia un browser veloce ed essenziale con pochi concorrenti. Sfogliando l’AppStore, si possono trovare delle alternative interessanti a Safari, ma sono basate tutte su webkit, il framework sviluppato da Apple e su cui è costruito lo stesso Safari, quindi in pratica ogni alternativa a Safari è ancora Safari, tranne Opera Mini che coraggiosamente sfida la mela e ne stacca via un consistente boccone.

Una interessante alternativa a Safari, che ho sperimentato di persona sull’ipod, è Atomic Web Browser. Oltre a essere molto veloce, presenta un ventaglio di opzioni che ne rendono l’utilizzo quasi indispensabile, infatti permette di scaricare le pagine offline, di impostare una password per bloccare la navigazione, bloccare le pubblicità, utilizzare un numero illimitato di schede, caricare le pagine in background in una nuova scheda, personalizzare l’interfaccia aggiungendo e togliendo i pulsanti, navigare a schermo intero e supporta le gesture.
Usandolo sull’ipod, quindi un hardware non proprio potente, ho potuto verificare che la navigazione realmente  risulta più spedita, soprattutto sfruttando la posibilità di aprire i link in background, dentro nuove schede. Per me è diventato la scelta di default e ha sostituito Safari nella dock del dispositivo.

 

Atomic Web Browser mette a disposizione tante utili opzioni.

 

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 8 ottobre 2010 in apple, internet, tech

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Una risposta a “I migliori web browser per iphone e per android.

  1. MattiaMen

    10 ottobre 2010 at 15:32

    Io uso safari…

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: