RSS

Aggiornamento da Unity: disattivare l’interfaccia.

12 Ott

Il mio scoramento, dopo aver provato Ubuntu Netbook Edition versione 10.04, nasceva dalla scarsa funzionalità dell’interfaccia Unity integrata. In effetti, è nata un po’ di confusione, poichè Unity è l’interfaccia utilizzata a partire dalla versione 10.10, mentre quella precedente era solo un tentativo poco riuscito di controllare e ordinare le icone delle applicazioni.
Unity è effettivamente quello che promette di essere, cioè uno strumento per tenere tutto a portata di mano, una barra dinamica dove trovare tutte le applicazioni e che riesca a scorrere agevolmente sotto il puntatore del mouse, nonostante lo spazio ristretto. Nasce con l’intenzione di raggiungere i dispositivi portatili, con interfaccia touch, preferibilmente tablet, ma può essere utilizzata anche con un pc normale.
Qualche difetto c’è, ad esempio su un netbook, che ha una risoluzione orizzontale di 1024 pixel, è inammissibile togliere altro spazio laterale al browser, visto che così forza l’uso dello scroll orizontale.   Allo stesso modo è impensabile mettere la nuova dock di Ubuntu in basso o in alto, poichè dei già scarsi 600 pixel ne resterebbero troppo pochi per un qualunque uso decente della macchina. Senza contare i numerosi crash di Mutter (il nome proprio dell’applicazione che costituisce l’interfaccia Unity).
La soluzione l’ho trovata e, come me, molti altri utilizzatori di Ubuntu NE: disattivare la nuova interfaccia e ricorrere a quella standard della versione desktop. In tal modo, ci si ritrova con una normalissima Ubuntu 10.10 (Maverick Meerkat, per intenderci).
Per disattivare Unity, basta semplicemente andare nel menu Sistema–>Amministrazione e lanciare l’utility Schermata di Accesso, da qui basta inserire la propria password per sbloccarla e selezionare Ubuntu Edizione Desktop dal menu a tendina, come indicato nell’immagine. Al successivo login, si otterrà l’interfaccia classica di Ubuntu.
Ricordo che, una volta disattivata Unity (riattivabile in qualsiasi momento, in seguito) si ottiene una distribuzione in tutto e per tutto identica alla versione desktop (che non è altro che una UNE senza Unity).

 

Come disabilitare Unity in Ubuntu NE.

 

Annunci
 
4 commenti

Pubblicato da su 12 ottobre 2010 in gnu/linux

 

Tag: , , , , ,

4 risposte a “Aggiornamento da Unity: disattivare l’interfaccia.

  1. Velenero

    12 ottobre 2010 at 09:56

    Ma allora che senso ha installare UNE? :-O

     
  2. Lyserjik

    12 ottobre 2010 at 17:09

    Per provarlo. Alla fine l’interfaccia si può bypassare tranquillamente e rimane ubuntu 10.10 completo. Per Unity ci sono ampi margini di miglioramento e sono sicuro che Canonical saprà riuscire a farlo.
    Per adesso mi trovo con un sistema aggiornato e leggero, sul netbook.

     
  3. Simone82

    12 ottobre 2010 at 19:35

    Utilizzo Ubuntu dalla 8.04, gestisco server Ubuntu via terminale da oltre 1 anno, e posso dire che non mi sono mai trovato così tanto in difficoltà a fare una qualsiasi cosa come con questa cavolo di Unity.
    Vorrei tornare di corsissima al buon vecchio desktop, ma dopo aver seguito la tua guida non cambia assolutamente nulla. Che devo fare per levarmi di torno questa piaga?
    Sono sicuro che quando “sbloccheranno” Unity (perché hanno avuto la bella pensata di copiare Apple ma di bloccare tutto!!!) e quando gli daranno una sistemata come usabilità (penso al più tardi entro la 12.04) allora prenderò in considerazione l’idea di tornare…

     
  4. Lyserjik

    13 ottobre 2010 at 08:12

    Hanno messo Unity pure sulla server edition?
    Per disattivarlo devi agire dal pannello della schermata di accesso, come nelll’immagine, e poi fare logout e di nuovo login, almeno nella Netbook Edition. Cos’è che va storto nel procedimento?

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: