RSS

Attivare gli hotkeys (WiFi, BT, CPU, LCD) di eeepc con Maverick.

21 Nov

Questo blog si fa sempre più nerd, ma in realtà è perchè mi piace usarlo come blocco note per ricordare i miei appunti. Incidentalmente, li rendo pure pubblici.
Ho trovato una cosa interessante per attivare gli hotkeys con Ubuntu 10.10 e, almeno sul mio 1005HA, funziona benone (anche su 1015PE con Xubuntu).
Si tratta di aggiungere un paio di opzioni al file di grub.
Da terminale date il comando:

sudo gedit /etc/default/grub

si apre gedit, aggiungete le seguenti opzioni alla riga GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT

acpi_osi=Linux acpi_backlight=vendor

ne risulterà una cosa del genere:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_osi=Linux acpi_backlight=vendor"

salvate e da terminale date

sudo update-grub

poi riavviate.
In questo modo si attivano sia gli hotkeys Fn + F1/F2/… che Fn + spazio (inoltre mi ha ripreso a funzionare il BT, anche se non ho che farmene) e, addirittura, adesso funziona persino eee-control che con Maverick non funzionava più.
Ripeto, l’ho provato con un 1005HA e non è detto che funzioni anche con altri modelli, ad ogni modo chi vuole può sempre provare.

AGGIORNAMENTO: come suggerisce michiamophil nei commenti, una valida alternativa è quella di modificare il file /boot/grub/grub.cfg aggiungendo la voce

acpi_osi=Linux

 
6 commenti

Pubblicato da su 21 novembre 2010 in gnu/linux

 

Tag: , , , , , , , , , ,

6 risposte a “Attivare gli hotkeys (WiFi, BT, CPU, LCD) di eeepc con Maverick.

  1. Singularity

    3 gennaio 2011 at 14:44

    Confermo che la procedura funziona su Asus 1015PE e Xubuntu

     
  2. michiamophil

    5 gennaio 2011 at 13:39

    Ho provato la guida su lubuntu con l’ ASUS 1015PD, ma non mi è andata; ci sono fiuscito modificando il file /boot/grub/grub.cfg aggiungendo la voce acpi_osi=Linux. Grazie comunque, ottima guida.

     
    • Martunix

      23 gennaio 2011 at 20:49

      Pardon ragazzi,
      ci sto provando anch’io, ho risolto quasi tutto per gli hotkeys ma proprio quello che più mi interessava non va.ovvero la combinazione Fn+F3 per disattivare il touchpad. Ho un 1015ped vorrei provare come ha suggerito michiamophil ma ho paura a manomettere quel file. Dove la devo aggiungere esattamente quella stringa?Alla fine, all0’inzio,dopo un #…non lo so.
      Aiutino please?!
      Grazie a tutti….

       
      • Lyserjik

        23 gennaio 2011 at 21:43

        Hai provato col mio metodo? Non funziona?
        Altrimenti fai come dice michiamophil e apri il file con gedit, poi cerca le stringhe “acpi_osi” e modificale.

         
      • Martunix

        24 gennaio 2011 at 15:15

        Si,ho provato, ma questa stringa così come l’avete scritta già esiste…che faccio?

         
  3. Lyserjik

    5 gennaio 2011 at 22:54

    Grazie ragazzi, con i vostri commenti ho aggiornato il post. :)

     

Rispondi

 
