RSS

Energia rosso sangue.

01 Mag

San Felipe Chenla è un piccolo comune del Guatemala dove, dal 3 gennaio scorso, si stanno susseguendo gli assalti dell’esercito contro la popolazione civile, colpevole di opporsi alla costruzione della centrale idroelettrica di Palo Viejo, da parte di ENEL Green Power, in violazione della Convenzione 169 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Riunione dei leader di San Felipe Chenla (foto: Sara Boccacci)

La lotta fra multinazionali e popolazioni dell’America Latina prosegue da anni ed è una forma di colonizzazione silenziosa, a colpi di accordi commerciali ma portata avanti con le armi dell’esercito.
È proprio l’esercito che in questi mesi sta attaccando la popolazione locale per sopprimerne le proteste, allo stesso modo di come è stato fatto per altri villaggi rurali, ma la gente del posto (anche donne e bambini) riesce ancora a respingere gli attacchi.Se non fosse per il lavoro (rischioso) di tanti attivisti, noi oggi non sapremmo nulla di ciò che accade in questi paesi martoriati.
Quello che trovo insopportabile è sapere che un’azienda italiana, quindi composta da miei connazionali, mostri una doppia faccia così spudorata. Se da una parte si distingue per l’impegno ambientale e la produzione da fonti rinnovabili, dall’altra si macchia di crimini orribili contro popolazioni inermi.
Su Repubblica potete trovare un bel reportage fotografico sulla popolazione del luogo, accompagnato da un interessante articolo che vi invito a leggere e che riguarda anche l’azienda italiana.
Leggetelo, non fate gli ignavi!

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 1 maggio 2011 in attualità, vita reale

 

Tag: , , , , , ,

Una risposta a “Energia rosso sangue.

  1. FulviaLeopardi

    2 maggio 2011 at 09:53

    anche sul corrierone ettore mo racconta di queste popolazioni che ogni tanto combattono contro le grandi aziende…in bocca al lupo a loro

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: