RSS

#sworcery: magia e avventura a 8bit su ipad.

19 Mag

Sull’ipad di prima generazione ho scritto già tutto quello che dovevo scrivere.
Più di ogni altra cosa, mi ha profondamente colpito la qualità dei videogame proposti su AppStore, alcuni dei quali si distinguono per una ricercatezza e una punta di originalità che latitano clamorosamente sulle altre piattaforme.
Se amate le avventure, quelle con tante suggestioni epiche e scenari evocativi, quelle con una colonna sonora che vi solleva come un torrente e vi trasporta fuori dalla vostra incredula realtà e se, naturalmente, avete un ipad a portata di mano (ma basta anche un iphone o un ipod, perchè dovrebbe esistere anche una versione per gli schermi piccoli), allora non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questo Superbrothers: Sword & Sworcery.

S:S&S EP is a 21st century interpretation of the archetypical old school videogame adventure

Ritorno al passato. Con una spettacolare grafica in stile pixellosamente 8bit e coadiuvato dalla stupenda colonna sonora di Jim Guthrie, Sworcery ci porta nelle antiche regioni del Caucaso alla ricerca del Megatome, un misterioso libro che darà al proprietario i poteri di ricostruire un potente simbolo mistico.
Cosa accadrà e quali conseguenze porterà a colui che riuscirà a trovarlo? Cos’è l’oscura presenza che si aggira tra le montagne di Mingi Taw?

SB:Sword&Sworcery EP (titolo completo) fa del mistero il suo biglietto da visita sin dal menu principale, dove siamo accolti da un enigmatico disco in vinile che ruota su un invisibile giradischi e che ricorrerà spesso nell’avventura, durante i molti passaggi fra il mondo reale e quello onirico.
L’intera  avventura è suddivisa in sessioni, ognuna delle quali è introdotta da un misterioso uomo in giacca e cravatta che si rivolge al protagonista come se stesse facendo un esperimento.
Tutto il gioco è dominato da una generale sensazione di inquietudine e mistero e anche quando saremo arrivati alla fine della storia non ci scrolleremo di dosso quel senso di ‘disturbante epicità‘.
Di tanto in tanto il protagonista dovrà confrontarsi con le forze nemiche che si frappongono sul suo cammino e in tali occasioni dovremo ruotare il dispositivo in verticale per dare inizio al combattimento. Si tratta di brevi sessioni dove comanderemo lo scontro tramite un pulsante per la spada e un altro per lo scudo ma non lasciatevi trarre in inganno poichè non si tratta di azione frenetica ma piuttosto di piccoli puzzle da completare tramite i tanto amati/odiati quick time events, nei quali dovremo premere il tasto giusto al momento giusto, in una maniera molto semplice e mai frustrante.

#sworcery. Gli autori cercano di introdurre elementi innovativi, almeno in parte, e provano a inserire l’elemento social tramite la possibilità di twitterare i nostri progressi man mano che il gioco va avanti. In realtà sembra più un sistema ingame di pubblicità virale che un esperimento di condivisione vero e proprio ma a parte questo è divertente sparare messaggi criptici nel metaverso dei cinguettii e credere che qualcuno si chieda che cacchio mai stiamo facendo. #strunzata

Bizzaro e bellissimo. Un’avventura vecchio stile che unisce esplorazione, magia, humour, atmosfere incredibili e spiazzanti con uno strepitoso gusto retro (a me ha ricordato Another World) realizzato talmente bene da non far rimpiangere alcuna superproduzione 3D di ultima generazione. Bizzarro e bellissimo, così si può sintetizzare il giudizio su un gioco che esce fuori dagli schemi, travolge i sensi del giocatore e lo lascia piacevolmente disorientato, con quella voglia di averne sempre di più, ancora e ancora e ancora…

Link su iTunesSB:Sword&Sworcery EP

Di seguito il trailer.

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 19 maggio 2011 in apple, arte, videogame

 

Tag: , , , , , , , , ,

2 risposte a “#sworcery: magia e avventura a 8bit su ipad.

  1. Mike

    19 maggio 2011 at 15:16

    phygo! (corro a scaricarlo)

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: