RSS

È arrivato SpiderTruman!!

18 Lug

Lui è un precario di Montecitorio, un portaborse, lacchè, sottopagato e tenuto al guinzaglio per 15 anni. Alla fine è stato licenziato e per questo ha deciso di raccontare sul web tutto quello che sa. Quale mezzo migliore per raggiungere centinaia di migliaia di persone, se non Facebook?
Ecco che nasce la pagina “I Segreti della Casta di Montecitorio“, dove racconta gli episodi che in 15 anni di onorata carriera gli sono capitati sotto gli occhi (o ai quali ha partecipato in prima persona, per sua stessa ammissione).
La pagina ha un boom di adesioni, con centinaia e poi migliaia di persone incazzate contro i politici zozzi e mariuoli, poi il prode SpiderTruman, rivelando di aver ricevuto minacce da FB, apre un blog per raccontare le stesse cose, con la differenza che ci può mettere pure qualche inserzioncina remunerativa. E infatti, guarda caso, sul blog appaiono le inserzioni pubblicitarie adsense di Google. Evidentemente al prode eroe mascherato non fanno schifo due spiccioletti in più, soprattutto quando la gente viene in pellegrinaggio al sito come se andasse a venerare la Madonna di Fatima che piange sangue. Persino i giornali ne hanno celebrato il coraggioso gesto.
Intanto, qualcuno un po’ più sveglio si chiede chi cazzo è sto tipo.
I dubbi fioccano come bestemmie al raduno della Lega a Pontida, dopo il nono grappino e alla vista della gigantografia di Garibaldi!
Chi è sto tipo? Perchè fa tutto questo? Se gli prudeva tanto il culo, perchè non l’ha fatto prima, in maniera anonima e, magari, denunciando alla magistratura?
E poi si scopre che questi incredibili segreti sono presi pari pari da vecchi articoli di giornale e dal libro La Casta, di Stella e Rizzo. Dunque il nostro vendicatore mascherato non ha raccontato nulla che abbia vissuto in prima persona ma ha solo fatto il copia e incolla da altre fonti (sicuramente più autorevoli).
Nulla di eclatante, allora, solo un anonimo incitatore di animi che, per sua stessa dichiarazionenon è meglio di quella casta di cui ha fatto parte.
Ecco che un po’ di cervelli ancora non troppo arruginiti cominciano a non digerire questa farsa:

1. Fabio Chiusi su Il Nichilista;
2. Arianna Ciccone, su Valigia Blu;
3. Emilio Fabio Torsello su Diritto di Critica.

Eppure, nonostante tanti dubbi leciti non solo sulla sua identità ma, soprattutto, sulle sue intenzioni, moltissime persone lo seguono come se fosse il Messia.
Nel suo ultimo post sul blog addirittura si lascia andare a un delirio di onnipotenza e dichiara:

Spider Truman è lì vicino a voi.
Spider Truman è ovunque
.

e ancora:

Se avete paura di lui, significa che avete qualcosa da nascondere.
E allora fate bene ad aver paura, perchè presto ci riprenderemo ciò che ci spetta.
Ci riprenderemo la dignità. La giustizia. La democrazia.

tutto farcito con l’avatar di V for Vendetta.

Ciò che i seguaci affermano, anche con veemenza, è che non è importante chi egli sia ma conta solo che abbia catalizzato la rabbia di tante persone, unendole in un unico coro di protesta.
Sembra quasi che centinaia di migliaia di persone si stiano arrapando all’idea di fare una rivoluzione vecchia maniera, coi forconi e le torce (in effetti l’idea solletica anche me ma con diverse modalità) e che queste persone cerchino per forza un capo, un leader maximo o un duce (così, per par condicio), che li possa guidare alla vittoria.
Quelle stesse persone che evidentemente non hanno mai avuto l’abitudine a informarsi o a leggere un libro o a cercare da sole le informazioni piuttosto che a lasciarsele colare in bocca dal biberon di mammà. O del primo che capita.
Ciò che mi lascia profondamente stupito è vedere quante gente è pronta a gettarsi a testa bassa dietro al primo fesso che si presenta come rivoluzionario, con promesse vuote e demagogiche, non importa chi egli sia nè quali siano le sue intenzioni.
Questo è molto stupido ed è molto pericoloso.

Annunci
 
6 commenti

Pubblicato da su 18 luglio 2011 in attualità, politica

 

Tag: , , , , , , , , , , ,

6 risposte a “È arrivato SpiderTruman!!

  1. Simona

    19 luglio 2011 at 01:08

    Ragazzi, state scherzando ? Cos’è ? Non è legittimo dal vostro punto di vista ? Per quale ragione ?

    Spero comunque che non sia il BUZZ che ha provocato, a “prudervi” (evitiamo le volgarità – darà più credibilità ai vostri argomenti)

    Sono spiacente per Arianna che si butta a capofitto in un opera di demolizione a priori.

     
    • Lyserjik

      19 luglio 2011 at 08:16

      Per quale ragione, chiedi? L’ho scritto nel post, credevo di essere stato chiaro sulle ragioni per le quali contesto questo personaggio.
      Te le riassumo: è ambiguo ed è falso come una moneta da tre euro e mezzo.

       
  2. Simona Cuneo

    19 luglio 2011 at 01:13

    Siete inoltre offensivi… fate attenzione. Non credetevi al di sopra di tutti; sarebbe un terribile errore per delle persone “serie” come voi.

    Devo rire che a me interessano le vostre motivazioni.

    Dei fatti che vengono divulgati, mi interessano solo i FATTI.

     
  3. Lyserjik

    19 luglio 2011 at 08:14

    Io non mi credo affatto al di sopra, ci mancherebbe, anzi è proprio questo atteggiamento che contesto a lui, il porgersi come salvatore, come Messia anti-Casta.
    Sarebbe come se tutti elegessimo a eroe un pentito di mafia perchè ha fatto delle rivelazioni. Non dimentichiamo che Spider Truman è stato uno di loro, almeno nelle sue affermazioni, e non se ne è tirato fuori non per coscienza ma solo perchè è stato cacciato. È un opportunista che sta costruendo il suo personaggio e la sua fama su di voi, che gli andate dietro senza senso critico, accettando tutto.
    Qual è il suo merito? Di avere scoperchiato la pentola? Di aver messo in piazza i FATTI?
    Eppure questi fatti si sapevano da anni, sono di dominio pubblico, basta leggere i giornali ogni giorno o comprare il libro di Rizzo e Stella. Spider Truman non aggiunge nulla di inedito, potrei essere io come potreste essere voi, dietro il suo anonimato. Finora non ha detto o fatto nulla che lo renda davvero diverso da un copia e incolla qualsiasi.
    Quello che mi fa rabbia è vedere tanta gente che gli va dietro a testa bassa, difendendolo a priori solo perchè permette di alimentare la propria rabbia conto un governo di corrotti.
    Non siamo capaci di indignarci senza di lui?
    Vogliamo la rivoluzione? Sono d’accordo io per primo, scendiamo in piazza e protestiamo, però non voglio seguire un leader di cui non conosco nulla e che si presenta come un ex colluso con la stessa “Casta” contro cui ci incazziamo!

     
  4. gabrybabelle

    19 luglio 2011 at 10:48

    Questa sera, cena a Palazzo Grazioli con molti esponenti del governo
    “menù” I segreti della casta
    Antipasti
    Salumi e formaggi DOP
    Cuoricini di pernice in salmi’
    Insalata mare e monti
    Primi piatti.
    Bavette ai carciofi
    Attuppateddi con cozze, zucchine e caciocavallo.
    Secondi piatti.
    Barchette di zucchine in rosa
    Insalate di pesce
    Frutta fresca ed esotica
    Dolci
    Bavarese alla vaniglia accompagnato da,Cestini di arance alla ricotta
    Per digerire:Crostata con amaretti e confettura di prugne
    Cenna annaffiata da vini pregiati e Champagne Moet et Chandon ,Don Perignon
    Veuve Clicquot,a scelta TANTO,MICA PAGANO LORO!!

     
  5. gabrybabelle

    19 luglio 2011 at 10:51

    Spider Truman è lì vicino a voi.
    Spider Truman è ovunque.

    Credo che voglia dire,molto semplicemente che:C’ un Truman dentro ognuno di noi.Basta avere coraggio e tirarlo fuori Ho avuto molti dubbi,anch’io,ma l’ho linkato ovunque, perché per me il messaggio è questo RIBELLATEVI

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: